Il soccorso svizzero alla Turchia colpita dal sisma

turchia_terremoto_2023Per il disastro causato dal terremoto nella regione di confine tra Turchia e Siria, la Catena di salvataggio della Confederazione collabora alla ricerca di persone sopravvissute con una squadra di soccorso formata da circa 80 esperte ed esperti e otto cani da ricerca.

Un disastro quello causato dalla scossa di terremoto di magnitudo 7,4 che si è verificata alle 2.17 (ora svizzera), le 4.17 ora locale, del 6 febbraio, con epicentro vicino a Pazarcik, al confine tra Turchia e Siria. La catastrofe si è verificata in pieno inverno, con temperature rigide e molta neve in tutta l’area.

In risposta a una richiesta di assistenza internazionale inviata dalla Turchia, la Svizzera ha immediatamente trasmesso un’offerta di aiuto che le autorità turche hanno accettato.

Circa 80 esperte ed esperti, otto cani da ricerca e il materiale necessario sono partite immediatamente dall’aeroporto di Zurigo. Del gruppo fa parte anche personale specializzato dell’Aiuto militare in caso di catastrofe dell’Esercito svizzero.