Il Ponte Morandi un anno dopo!

ponte_morandiÈ passato un anno dal terribile crollo del Ponte Morandi di Genova. 43 morti e grande commozione in tutto il Paese.  Nonostante i ritardi, la città si sta svegliando.

A Genova alle 11.36 crolla ponte Morandi provocando 43 morti. È il 14 agosto 2018. Il 7 settembre 2018 Renzo Piano dona la sua “idea di ponte” alla città.

Per ricordare quel terribile crollo che scosse l’opinione pubblica internazionale, a Genova oggi alle ore 10 si svolge una cerimonia commemorativa per manifestare ancora una volta il cordoglio, la solidarietà e la vicinanza dei genovesi ai parenti delle vittime.

Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rappresentanti del Governo, rappresentanti dei Familiari e numerose autorità civili e militari.

Si è dovuto attendere il 15 aprile 2019 per il via libera alla costruzione del nuovo ponte con la posa della pila 6. Il 28 giugno 2019 è il culmine della fase di demolizione: dinamite per abbattere il troncone Est.

14 agosto 2019: a un anno dal crollo si lavora a ritmi serrati per varare il nuovo ponte. Ma bisogna ancora rendere giustizia alle 43 persone morte solo perché stavano attraversando un ponte in estate! E’ una ferita profonda che mai rimarginerà. Troppe le responsabilità e troppe le vittime.