Il capo militare NATO in visita ufficiale in Svizzera

nato_flag_23Il 4 e 5 dicembre 2023 l’ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della NATO in visita ufficiale alle forze armate della Confederazione. Le discussioni verteranno in particolare sull’intensificazione della cooperazione militare con la NATO.

Durante la sua visita ufficiale in Svizzera, l’ammiraglio Rob Bauer incontrerà la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), per discutere dell’evoluzione della situazione in materia di sicurezza e delle modalità di intensificazione della cooperazione nell’ambito della politica di sicurezza.

Il comandante di corpo Thomas Süssli e l’ammiraglio Rob Bauer tratteranno in particolare la situazione in Ucraina e le conseguenze della guerra per l’Europa e per la NATO. Tra i temi del colloquio figurerà inoltre la realizzazione degli obiettivi della cooperazione tra la Svizzera e la NATO di competenza dell’Esercito svizzero. Tale cooperazione ha luogo nel quadro del Partenariato per la pace (PPP) e contribuisce a realizzare l’intenzione del Consiglio federale di rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della politica di sicurezza. È anche prevista una visita del Laboratorio Spiez, una divisione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).