I pugliesi di Ginevra festeggiano la festa di San Martino

festa_puglieseOggigiorno tutti parlano dell’associazionismo che vive un periodo storico della sua esistenza e patisce una realtà di sopravvivenza. Tutto ciò è vero! Ma è vero anche che, almeno a Ginevra, malgrado non sfugge a questo periodo negativo, ci sono ancora associazioni che vantano un cambio generazionale di tutto rispetto, tramandato dai valori regionali che indicano la strada dell’associazionismo storico all’estero.

L’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra è proprio una di queste realtà associativa che persegue con forza, quei valori associativi che ha fatto grande l’Italia nel mondo.

Con il suo programma annuale si distingue come una delle associazioni più seguita e longeve nel Cantone di Ginevra, lo dimostra il folto pubblico che accoglie nelle sue serate danzanti e incontri tra i pugliesi ginevrini.

Nell’avvolgente atmosfera autunnale in cui gli alberi lasciano cadere le foglie ingiallite, in cui le nuvole nascondono il sole e il paesaggio si prepara all’inverno, si trova nei toni caldi del caminetto e dei centri storici pugliesi un motivo per far festa.

Tra le note musicali della storica Orchestra Giuliano e i Baroni, lo scorso 18 novembre, l’Associazione il Presidente dell’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra, Cosimo Petruzzi ed il suo Comitato, hanno accolto circa 250 invitati tra pugliesi e simpatizzanti, per festeggiare la tradizionale festa di San Martino. Come di consueto, i cuochi pugliesi hanno proposto una cena tipica della Regione con orecchiette con sugo e arrosto, vino pugliese, con caldarroste a volontà e panettone, per una serata all’insegna della tradizione.

Il presidente Petruzzi ha avuto come ospiti Il Com.It.Es. di Ginevra, rappresentato da Riccardo Galardi, il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro i rappresentanti delle associazioni Calabresi, Tommasina Isabella, ACAS, Vincenzo Bartolomeo ed altri amici. Tra gli invitati spiccava anche il neo eletto al Consiglio Nazionale, Daniel Sormanni.

Nel suo discorso Petruzzi ha ringraziato il suo numeroso comitato, composto anche da molti giovani, per l’eccellente lavoro svolto. Inoltre, Il presidente pugliese ha ringraziato gli sponsor senza la quale non si potrebbero realizzare questo tipo di feste.

Festa di San Martino pugliese
Sin dall’antichità la ricorrenza religiosa di San Martino è annoverata nel calendario enologico come una tappa fondamentale del ciclo produttivo. I contadini, infatti, usano dire che “a San Martino ogni mosto diventa vino”. Ed è proprio per festeggiare la nascita del “vino nuovo”, quello ottenuto dalla recente vendemmia, che la seconda domenica di novembre le cantine accolgono gli enoturisti per una degustazione “in anteprima” delle proprie etichette, insieme a gustosi prodotti di stagione del territorio e ai vini novelli, con il loro carico di profumi freschi e invitanti.

È un’occasione imperdibile per apprezzare il profondo legame culturale tra il vino e la tradizione e quando si parla di attaccamento alla tradizione, l’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra è seconda a pochi.

Ancora una bella festa quella dell’ARPG, che si conferma una delle associazioni più numerosa del Cantone e che, ancora una volta, ha saputo essere all’altezza nel promuovere una delle tradizioni più sentita dai pugliesi, soprattutto i pugliesi nel Mondo: la festa di San Martino.