Heidi e Pinocchio s’incontrano a Zurigo

heidi_pinocchioOrganizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo serata di letteratura 15 giugno 2023 con i professori di letteratura Christine Loetscher e Stefano Jossa che parleranno dell’opera di Johanna Spyri (Heidi) e di Carlo Collodi (Pinocchio). Ingresso libero.

Heidi di Johanna Spyri e Pinocchio di Carlo Collodi uscirono entrambi nel 1881: due personaggi diversi, ma che attraversano strade in parte simili e che hanno conosciuto, in un secolo e mezzo, un numero impressionante di traduzioni, film e cartoni animati. Di sicuro, dopo di loro la letteratura per l’infanzia non è stata più la stessa. Abbiamo pensato, tramite Christine Lötscher e Stefano Jossa di farli incontrare.

Christine Lötscher insegna letteratura e media popolari all’Università di Zurigo, con particolare attenzione alle opere per l’infanzia. Nel 2021 ha scritto Kanonisierung und Genremodalitäten. «Heidi» im Kontext von Johanna Spyris Werk.

Stefano Jossa insegna letteratura italiana all’Università di Palermo. Nel 2022 ha pubblicato In balia di Dante e Pinocchio. Per una critica della cultura italiana.

Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, chiamando lo 044 202 48 46.

Per annullare la vostra iscrizione, scrivete a iiczurigo@esteri.it

15.6.23, ore 19.00, Kirchgemeindezentrum St. Franziskus-Wollishofen, Kilchbergstrasse 1, 8038 Zurigo

Si fa presente che durante gli eventi vengono scattate delle foto anche con il pubblico. Se qualcuno non vuole essere ripreso, è pregato/a di mettersi in contatto co l’Istituto italiano di cultura.