Giovanni Falcone, 30 anni fa la strage di Capaci

falconeIl Comites di Basilea nella Giornata della Legalità ricorda la strage di Capaci e rinnova il suo impegno contro ogni cultura mafiosa.

Oggi 23 maggio 2022 ricorrono i 30 anni dalla strage di Capaci, quando, nel 1992, la mafia uccise il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il Comites di Basilea desidera fare tesoro della memoria e rinnovare il suo impregno nella diffusione della cultura della legalità. La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

Come diceva Giovanni: “La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine”.
Affinché ciò avvenga è necessario coltivare la memoria per chi ha lottato la mafia con forza prima di noi, per chi dalla mafia è stato assassinato barbaramente e impegnarci a sradicare ogni forma di cultura mafiosa che impregna le nostre società e le nostre istituzioni a tutti i livelli.

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” – Giovanni Falcone

No alla mafia, si alla legalità!

Salvo Buttitta
Presidente del Comites di Basilea