In Italia torna di attualità i tema dei libretti postali dormienti. Sveglia, allora. E’ un tema che coinvolge anche numerosi italiani residenti all’estero che hanno aperto un libretto postale in Italia e poi lo hanno trascurato.
Cosa sono? Sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro. Gli importi saranno trasferiti al Fondo Consap con la garanzia di restare a disposizione dei rispettivi titolari.
Quindi non andranno persi. Nel frattempo si potrà consultare l’elenco dei Libretti dormienti nella pagina del sito di Poste Italiane. I nominativi sono ordinati in base al numero identificativo dell’Ufficio postale di riferimento.
Estiste però un modo per evitare il trasferimento degli averi al fondo Consap. I titolari dei Libretti presenti nell’ultimo elenco pubblicato sono invitati a recarsi, entro la data del 21 giugno 2022 presso qualsiasi ufficio postale per dare disposizioni e consentire il censimento anagrafico del proprio Libretto. I titolari dei libretti dell’ultimo elenco pubblicato devono recarsi negli Uffici postali entro il 20 ottobre 2022.