Giovani italiani all’estero. Dibattito in Parlamento

GiovaniA Roma giovedì 21 febbraio seminario alla Camera dei Deputati su Giovani italiani all’estero. Rientro, popolamento, solidarietà.

Pur se una recente statistica di Eurostat rivelava che il 50 percento dei giovani europei sono restii a fare le valige per andare all’estero a lavorare e in Italia ben il 60 per cento, c’è sempre un buon altro 50 per cento che la pensa diversamente.

In Italia di quel restante 40 per cento di giovani intenzionati a lasciare il paese per un lavoro all’estero molti partono davvero. Il fenomeno inizia a crescere e a fare rumore. E la politica non può far finta di nulla.

A Roma, giovedì 21, dalle 15 alle 19, presso la Sala Nilde Iotti della Camera si svolge il seminario dal titolo “Giovani italiani all’estero. Rientro, popolamento, solidarietà”.

A presentare i lavori la deputata di Forza Italia Fucsia Nissoli Fitzgerald. Interverranno per l’occasione il deputato Simone Billi (Lega), il senatore Raffaele Fantetti (FI), la deputata Laura Garavini (PD) e il deputato Massimo Ungaro (PD).
Introdurrà la direttrice Centro Studi Altreitalie, Maddalena Tirabassi, che sarà affiancata dal relatore Riccardo Gumelli (Università di Verona) e dal moderatore Gianni Lattanzio.

Le conclusioni saranno affidate a Fabio Porta (PD).
Parteciperanno componenti del CGIE, del FAIM e dell’associazionismo italiano nel mondo, nonché esperti di ACLI, CSER, Fondazione Migrantes, Altreitalie, CEDISE, IDOS, giuristi e giornalisti.