FONGIT: 30 anni di sostegno all’innovazione

fongitLo scorso 29 settembre a Ginevra, la Fondazione ginevrina per l'innovazione tecnologica, (FONGIT), protagonista della politica di innovazione del Cantone, ha festeggiato il suo 30° anniversario in presenza di oltre 300 invitati. Tra le personalità ospiti le Consigliere di Stato Fabienne Fischer e Nathalie Fontanet, il Console Generale d’Italia Tomaso Marchegiani e il Presidente della Camera di Commercio di Ginevra, Comm. Claudio Bozzo.

In occasione di questa importante ricorrenza, la FONGIT ha anche pubblicato un rapporto sul suo impatto sociale ed economico sulla regione. Negli ultimi dieci anni sono stati creati più di 1.500 posti di lavoro, un ritorno fiscale di 1,2 franchi all’anno per ogni franco investito dal Cantone di Ginevra nel sostegno alle start-up e più di 700 milioni di franchi di fondi privati raccolti.

Creare valore per Ginevra
Dal 1991, la FONGIT, il primo incubatore tecnologico di Ginevra e della Svizzera nel campo della tecnologia e delle scienze della vita, ha investito in generazioni di imprenditori per sostenere i loro progetti di innovazione e ha generato un impatto sociale ed economico positivo per Ginevra, attraverso la creazione di nuove aziende e di nuovi posti di lavoro.

La collaborazione unica tra lo Stato di Ginevra e la FONGIT è un esempio di collaborazione di successo consolidato. Consentendo a 130 start-up di realizzare la loro visione, questo partenariato pubblico-privato ha contribuito a raccogliere 700 milioni di franchi svizzeri di fondi privati, locali e stranieri. Il ritorno dell’investimento per il Cantone di Ginevra va ben oltre la sovvenzione concessa e ha portato alla creazione di oltre 1.500 posti di lavoro, di cui 500 diretti nel Cantone, all’attrazione di talenti, alla creazione di un mercato competitivo e di un fiorente ecosistema dell’innovazione, nonché ad un significativo ritorno fiscale. Per ogni franco investito in una start-up attraverso la FONGIT, è stato generato un ritorno fiscale di 1,2 franchi all’anno.

Per Antonio Gambardella, Direttore della FONGIT, “Sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità significa sostenere il nostro futuro creando un’economia prospera, sostenibile e responsabile per le generazioni a venire”.

FONGIT, un acceleratore di percorsi
Diversi studi hanno dimostrato che il tasso di fallimento più elevato si registra nei cinque-sei anni successivi alla creazione, anni critici per una start-up che ha bisogno di tempo per dimostrare il proprio modello di business, strutturarsi e raccogliere fondi. È proprio qui che la FONGIT fornisce loro il proprio supporto. Tra le storie di successo di Ginevra incubate alla FONGIT, Selexis, leader mondiale nello sviluppo di linee cellulari, e Proton, leader nei servizi criptati, hanno impiegato quasi dieci anni per esprimere tutto il loro potenziale, come spiega Andy Yen, CEO e co-fondatore di Proton: “FONGIT non ha equivalenti al mondo; il suo modello permette di concentrarvi sul vostro prodotto”.

Innovazione e capitale di avviamento
La Fongit Innovation Fund (FIF) è l’ultimo strumento di finanziamento lanciato dalla FONGIT nel 2021. Risponde all’esigenza delle start-up di disporre di fondi aggiuntivi quando ne hanno più bisogno. L’obiettivo è accelerare i processi di innovazione all’interno delle università ed altri istituti di ricerca con sede a Ginevra, all’interno di start-up, scaleup e aziende in rapida crescita. Nel 2021, 11 progetti sono stati sostenuti dalla FIF per un importo totale di 1,5 milioni di franchi.

“In una nazione profondamente tecnologica come la Svizzera, le grandi opportunità vengono dalle università e dai college. La FONGIT ha fatto il primo passo per avvicinare questi partner chiave e accelerare il processo”, afferma Igor Fisch, Presidente della FONGIT. E aggiunge: “Dieci anni fa, una start-up su dieci aveva un legame con un istituto di ricerca. Oggi, quasi il 50% delle start-up della FONGIT ha un legame con un istituto di ricerca”.

Per i prossimi 30 anni, la missione di FONGIT è quella di rimanere attenta alle tecnologie innovative che risponderanno alle esigenze di domani, al fine di creare sinergie in grado di sfruttare appieno il potenziale dell’ecosistema ginevrino oggi esistente.

Informazioni sulla FONGIT
Fondata nel 1991 e primo incubatore tecnologico della Svizzera, la missione della Fondazione ginevrina per l’innovazione tecnologica, FONGIT, è quella di sostenere gli imprenditori nel processo di innovazione, che consiste nella trasformazione della loro idea o invenzione in prodotti o servizi, generando valore economico e sociale e fornendo un beneficio sostenibile per Ginevra. La FONGIT è una fondazione privata senza scopo di lucro, riconosciuta di pubblica utilità e sostenuta dallo Stato di Ginevra.