Fiume e Galway Capitali Ue della Cultura 2020!

capitali_culturaNel nuovo anno le due città di mare Fiume in Croazia e Galway in Irlanda sono le Capitali Europee della Cultura del 2020. Un’occasione per scoprirle e… magari visitarle.

Due piccole città di due piccoli Paesi dell’Unione europea. Fiume in Croazia (130 mila abitanti) e Galway in Irlanda (80 mila abitanti) Capitali Europee della Cultura 2020!
La bellissima città della Croazia, si affaccia sul Mar Adriatico. Spesso snobbata dai turisti, Fiume è una città da riscoprire: a un grazioso centro cittadino si accompagnano belle spiagge e attrazioni enogastronomiche.

Il cuore pulsante di Fiume è il Korzo, la via principale del centro storico. Su questa elegante via pedonale si affacciano edifici in stili diversi che rimandano al Classicismo, allo Storicismo e al Modernismo. Fuori dal centro storico il Castello di Tersatto, situato su un collina a 138 metri di altezza, offre uno dei migliori punti di osservazione della città.
Le attrazioni enogastronomiche? Numerose manifestazioni e festival enogastronomici vengono organizzati durante tutto l’anno, con settimane a tema dedicate a cibi tipici della zona, come calamari, merluzzo, asparagi, fichi, ciliegie e sardine.

L’altra Capitale Europea della Cultura è Galway, in Irlanda. Un’altra città che si affaccia sul mare. Una città portuale sulla costa occidentale dell’Irlanda, sorge nel punto in cui il fiume Corrib sfocia nell’Oceano Atlantico.

Il cuore pulsante della città è Eyre Square, una piazza risalente al XVIII secolo, circondata da negozi e pub tradizionali in cui, spesso, si può ascoltare musica folk suonata dal vivo. Non molto distante si trovano i caffè rivestiti in pietra, le boutique e le gallerie d’arte che costeggiano i vicoli tortuosi del quartiere Latino, dove è conservata una parte delle mura medievali della città.

Sarà un anno di spettacoli, mostre, letture, concerti, danza, teatro, progetti, incontri, folklore: oltre 1900 eventi, 154 progetti, 170 partnership e collaborazione con artisti locali, nazionali, europei e internazionali e organizzazioni culturali da più di 30 paesi diversi.