L’EP è già disponibile nei principali store digitali distribuito da Astralmusic ed è prodotto artisticamente da Mei Andrea ex tastierista dei Gang ed autore e produttore per molti gruppi ed artisti italiani fra cui Nomadi, Danilo Sacco etc.
Video Nudo: https://youtu.be/6zc5Nrw3eoA
Musicalmente Ferretti unisce la tradizione cantautorale italiana con il linguaggio del rap e la ruvidezza del rock, cercando di coniugare l’importanza del testo a un bisogno fisico e viscerale di vivere la musica.
I brani sono costruiti intorno all’essenzialità di chitarra, pianoforte, basso e batteria e sono tutti suonati. L’elettronica, quando presente, è di sostegno al suonato: dal vivo i suoi musicisti non usano basi o sequenze di alcun tipo.
Ferretti, avendo alle spalle una formazione attoriale, cerca nuovi mezzi espressivi nella forma canzone, rimanendo legato alle sue radici teatrali. Suonare uno strumento genera ogni volta un momento irripetibile, dato da un coinvolgimento unico e diverso ogni sera: la mano che preme sui tasti o che colpisce sui tamburi, con la sua nevrotica imperfezione, origina libertà e vita.
Raccontare delle storie, dei punti di vista, fare luce su questioni diverse analizzandone le contraddizioni, porre l’attenzione sulle domande e non sulle risposte, con la musica che fa da sostegno, dona allo spettacolo di Ferretti una forte componente rituale, data anche dall’energia e dalla veemenza che mette in campo grazie a un uso distintivo del corpo e della voce.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del bando: “NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 2022 – 2023” CON IL CONTRIBUTO DI NUOVO IMAIE”
Link musica e social di Ferretti:
Spotify | YouTube | Instagram | Facebook