Questa edizione del World Happiness Report si concentra sulla felicità delle persone nelle diverse fasi della vita. Nelle sette età dell’uomo in “Come vi piace” di Shakespeare, le fasi successive della vita sono descritte come profondamente deprimenti.
Ma la ricerca sulla felicità mostra un quadro più sfumato e che sta cambiando nel tempo. Potete esplorare il rapporto 2024 per gli ultimi risultati sulla felicità dei giovani, degli anziani e di tutti gli altri nel mondo. I paesi sono classificati in base alla loro autovalutazioni di vita valutate in singole ricerche.
La felicità a ogni età è aumentata notevolmente nell’Europa centrale e orientale, tanto che i giovani sono ora ugualmente felici in entrambe le parti d’Europa. Anche nell’ex Unione Sovietica e nell’Asia orientale si è registrato un forte aumento della felicità a tutte le età, mentre nell’Asia meridionale, nel Medio Oriente e nel Nord Africa la felicità è diminuita a tutte le età.
Ancora una volta sono i Paesi nordici a primeggiare. Per la settima volta è ancora la Finlandia al primo posto della classifica. Seguono Danimarca, Islanda, Svezia, Israele, Olanda, Norvegia, Lussemburgo, Svizzera e Australia. Il Regno Unito lo troviamo al 20esimo posto, Stati Uniti 23esimo, Germania a24esimo, Francia 27esimo, Spagna (36) e Italia 41).
Il World Happiness Report è una partnership di Gallup, Oxford Wellbeing Centro di ricerca, Rete delle soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e il comitato editoriale della WHR. Il rapporto è prodotto sotto il controllo editoriale del comitato editoriale della WHR.