Elezioni Comites de L’Aja 19 aprile 2024

Con Decreto consolare n. 2/2024 del Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja sono indette le elezioni del Comitato degli Italiani all’Estero de L’Aja (Paesi Bassi), a seguito dello scioglimento anticipato del precedente Comitato. (Designed by Comites Olanda)

Con Decreto consolare n. 2/2024 del Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja sono indette le elezioni del Comitato degli Italiani all’Estero de L’Aja (Paesi Bassi), a seguito dello scioglimento anticipato del precedente Comitato.

La data delle nuove elezioni è fissata al 19 aprile 2024. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire all’Ufficio Elettorale della Cancelleria Consolare la busta contenente la propria scheda elettorale votata.

Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 20 marzo 2024. Per i Comites si vota per corrispondenza, ma vige la cosiddetta “opzione inversa”, dunque il plico verrà inviato solo a chi si sarà registrato.

Nel frattempo si sono aperti i termini per la presentazione delle liste dei candidati: le liste si presentano alla Cancelleria Consolare a L’Aja, all’Ufficio elettorale, fino all’8 marzo 2024.

Il Comitato da eleggere sarà composto di dodici membri, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il Decreto n. 2/2024 si istituisce anche l’Ufficio Elettorale adibito alle operazioni elettorali.

FONTE