Ecco il governo giallo-rosso di Conte2!

contebisOggi alle ore 15. 45 il premier Giuseppe Conte ha presentato la lista dei ministri del nuovo governo. Giuramento domattina alle ore 10. A Palazzo Chigi nessun vice-premier.

È fatta, nasce il governo M5Stelle, Partito democratico e Leu. Giuseppe Conte è riuscito a mettere d’accordo tutti e rassicurare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

C’è una novità: il nuovo governo Conte2 non è un bicolore Pd-M5S, c’è anche la formazione politica di Liberi e Uguali, partito nato dalla scissione con il Pd ai tempi di Matteo Renzi.

Un fatto che segna il superamento di quella rottura che portò tanti esponenti come Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema abbandonare il Partito democratico.

Un governo molto equilibrato tra le forze politiche. A Palazzo Chigi solo Giuseppe Conte. Questa volta sono stati scartati i vice premier. A Luigi Di Maio è andato il Ministero degli Esteri e a Dario Franceschini, capo-delegazione del Pd, il Ministero dei Beni culturali e del Turismo. A Liberi e Uguali il Ministero della Salute nelle mani di Roberto Speranza.

Poche le parole di Giuseppe Conte che hanno accompagnato la lettura dei ministri: Con questa squadra le migliori energie, competenza e passione per rendere migliore l’Italia, da Nord a Sud. Anche il Presidente Sergio Mattarella ha voluto rivolgere un saluto ai giornalisti per ringraziarli del lavoro svolto in questi giorni per informare i cittadini.

Questa la lista dei ministri e gli incarichi – Federico D’inca: Rapporti con il Parlamento; Paola Pisano: Innovazione tecnologica; Fabiana Dadone: Pubblica amministrazione; Francesco Boccia: Affari regionali; Giuseppe Provenzano: Politiche per il Sud; Vincenzo Spadafora: Giovani e sport; Elena Bonetti: Pari opportunità; Enzo Amendola, Affari Europei; Luigi Di Maio, Ministero degli Esteri; Luciana Lamorgese, Interni; Alfonso Bonafede, Giustizia; Lorenzo Guerini, Difesa; Roberto Gualtieri, Economia e Finanza; Stefano Patuanelli, Sviluppo Economico; Teresa Bellanova: Politiche Agricole;  Sergio Costa: Ambiente; Paola De Micheli: Infrastrutture; Nunzia Catalfo: Lavoro; Lorenzo Fioramonti: Pubblica istruzione; Dario Franceschini: Beni culturali e Turismo; Roberto Speranza: Salute: Sparanza; Riccardo Fraccaro: Sottosegretario di stato.