Domani apre la Biennale d’arte di Venezia!

La 60. Esposizione Internazionale d’Arte, a cura di Adriano Pedrosa, si terrà da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024. La pre-apertura iniziata il 17 aprile termina oggi. 88  Partecipazioni Nazionali. La Svizzera è presente alla Biennale d'arte dal 1920 e alla Biennale di architettura dal 1991.

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024, ai Giardini e all’Arsenale, la 60. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia. La pre-apertura iniziata il 17 aprile, termina oggi. La cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà il 20 aprile 2024.

L’Esposizione internazionale d’arte di Venezia si svolge ogni due anni e si alterna annualmente con l’Esposizione internazionale di architettura. La Svizzera partecipa alla Biennale d’arte dal 1920 e alla Biennale di architettura dal 1991.

La Mostra sarà affiancata da 88 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 4 i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania. Nicaragua, Repubblica di Panama e Senegal partecipano per la prima volta con un proprio padiglione.

«L’espressione Stranieri Ovunque – ha spiegato Adriano Pedrosa – ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri».

LA BIENNALE