Da Lugano a Zurigo: “Svizzera, la potenza nascosta”

limes_zurigoSuscita molto interesse il volume di Limes “Svizzera, la potenza nascosta”. Dopo una prima presentazione a Lugano che si svolge oggi,  il direttore della rivista Lucio Caracciolo e il responsabile scientifico Fabrizio Maronta saranno a Zurigo il 13 febbraio per presentare il loro lavoro dedicato alla Svizzera.

Questa sera all’Università della Svizzera Italiana di Lugano sarà presentato del numero 12/23 “Svizzera, la potenza nascosta” della rivista italiana di geopolitica Limes. Il 13 febbraio l’evento si ripeterà a Zurigo (Paulus Akademie, Pfingstweidstrasse 28) con il direttore di Limes Lucio Caracciolo e il consigliere scientifico e responsabile relazioni internazionali di Limes Fabrizio Maronta.

Gli eventi tengono l’analisi geopolitica sotto i riflettori. I focolai di tensione abbondano: dall’Europa centro-orientale al Mar Cinese Meridionale, dal Vicino Oriente al Sahel. Ma la complessità del mondo non si esaurisce nei molti, drammatici conflitti che lo punteggiano.

Per questo  Limes, nel suo trentennale, dedica un volume – il 12 del 2023 – alla Svizzera. Uno sguardo sulle radici storiche, sui problemi attuali e sulle sfide future del paese. Per far conoscere meglio la Svizzera ai lettori italiani, ma anche per invitarla a riflettere su se stessa, sui suoi rapporti con l’Italia e con il resto del mondo.

Evento promosso dall’Istituto italiano di cultura di Zurigo in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera e il LimesClub Svizzera, promosso dall’avvocato Pietro Meineri.

Martedì 13 febbraio 2024, ore 19.00, Paulus Akademie, Pfingstweidstrasse 28, Zurigo.

Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria: tel 044 202 48 46.