20 Minuten e Tamedia hanno lanciato un sondaggio online sull’Iniziativa “Vivere meglio le pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)” e sull'”Iniziativa sulle pensioni” che saranno votate dagli elettori e dalle elettrici il 3 marzo prossimo.
Di cosa si tratta?
L’iniziativa “Vivere meglio la pensione” chiede che tutti i pensionati abbiano diritto a una 13esima rendita dell’AVS. È stato presentato dalla Federazione svizzera dei sindacati alla fine di maggio 2021.
L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) è il fondamento della previdenza per la vecchiaia svizzera. Attualmente, i beneficiari di una rendita AVS sono oltre 2,5 milioni.
L’iniziativa chiede di aumentare la rendita di vecchiaia dell’AVS di una rendita mensile, cioè di aggiungere una tredicesima mensilità. La rendita di vecchiaia massima annua passerebbe a 31 850 franchi (+ 2450 fr.) per le singole persone e a 47 775 franchi per le coppie sposate (+ 3675 fr.).
Su questo importante voto popolare 20 Minuten e Tamedia hanno lanciato un sondaggio al quale potete partecipare. Il link.