Con il Coni sport italiano in Svizzera e nel mondo!

ConiDurante la Conferenza stampa, in primo piano il Console italiano di Zurigo dott. Giulio Alaimo (a destra) e Cirano Tondi delegato del CONI Svizzera (ph Gloria Bressan).

Ieri, mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 10.30, si è svolta la conferenza stampa presso il Consolato Generale d’Italia a Zurigo alla presenza del delegato del Coni Svizzera Cirano Tondi, del Console italiano di Zurigo dott. Giulio Alaimo, del presidente del Comites Luciano Alban e dei rappresentanti del CGIE Svizzera Maria Bernasconi e Paolo Da Costa.
Erano presenti la campionessa di Duathlon sia in Svizzera che in Italia, Valentina Rosamilia, gli organizzatori dell’Italian Food Festival di Zurigo (dal 14 al 17 giugno) e i promotori impegnati ad esaltare la pizza, diventata patrimonio dell’Unesco, della Pizzeria Napulè. Durante le gare del 3 giugno la pizzeria Napulè, con il patrocinio del Consolato di Zurigo, offrirà le gustose pizze a tutti i partecipanti.

Il programma della prima “Giornata Nazionale dello Sport” prevede: Gare di atletica leggera suddivise in quattro categorie (Categoria A – nati negli anni 2003-2004; Categoria B – nati negli anni 2005-2006; Categoria C – nati negli anni 2007-2008; Categoria D – nati negli anni 2009-2010.
Arrivo degli atleti previsto per le ore 9.30. Successivamente saluti delle autorità alle ore 10 per dare il via alle gare alle ore 10.15. Premiazione e pranzo, anche per i genitori, offerto dal CONI verso le 13. Tutti i partecipanti riceveranno una T-Shirt del CONI ed una medaglia di partecipazione.

Nella conferenza stampa è stato annunciato anche che sono aperte le iscrizioni per i “Giochi Sportivi Studenteschi” che si svolgeranno domenica 24 giugno a Martigny nel Cantone Vaud. I vari consolati italiani in Svizzera metteranno a disposizione, tramite bus, la possibilità ai partecipanti di raggiungere Martigny. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Conisvizzera.
I più bravi atleti dei “Giochi Sportivi Studenteschi” avranno la possibilità di gareggiare in Italia nel “Trofeo CONI” che si svolgerà a Rimini dal 20 al 23 settembre 2018. Ricordiamo che il “Trofeo CONI” è una delle principali manifestazioni nazionali multi-sportive per atleti Under 14.

Novità importante di questa edizione 2018 è il coinvolgimento delle comunità italiane all’estero (Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela) a seguito di in accordo tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale/Direzione Generale degli Italiani all’Estero.