Con 800 casi in Svizzera cresce la variante Delta

deltaConferenza stampa oggi alle 14 dell’Ufficio federale della sanità che ha presentato le cifre chiave sulla pandemia di coronavirus in Svizzera e nel Liechtenstein. I contagi sono tornati a salire. Tre casi su quattro riguardano la variante Delta.

Nelle ultime 24 ore è stato registrato un aumento di 707 casi di contagi da coronavirus. Anche le ospedalizzazioni sono tornate a crescere: +8. Ed è stato registrato 1 decesso. Sono i dati forniti oggi dagli esperti dell’Ufficio federale della sanità pubblica svizzera.

Hanno partecipato alla conferenza stampa Patrick Mathys, capo della Sezione gestione delle crisi e collaborazione internazionale dell’UFSP, Samia Hurst, vicepresidente della task force nazionale Covid-19 e Michael Hermann, amministratore delegato dell’Istituto di geografia e statistica di Zurigo (Sotomo).

Se la tendenza resta questa, si stima che già dalla prossima settimana si possa raggiungere la soglia di 1’000 nuove infezioni al giorno. Questo significa che la situazione torna ad essere preoccupante perché la crescita è costante.

E’ la variante Delta ad essersi scatenata: tre casi su quattro. Ad essere colpiti sono maggiormente gli adolescenti e i giovani da 10 ai 29 anni. Al momento non riscontrano eventi gravi e solo il 3% dei letti è occupato.

Alla conferenza stampa è stato detto che la campagna vaccinale deve proseguire per proteggere i cittadini e per limitare la circolazione del virus. Comunque ancora nessun vaccino ai bambini sotto i 12 anni.

Il nuovo punto stampa si terrà il 3 agosto.