Continua l’impegno del governo per quanto riguarda la Carta d’identità elettronica (CIE) per gli italiani all’estero. Dal 1. ottobre il servizio molto atteso dagli italiani nel mondo è disponibile sia in Germania, dove risiedono circa 600mila connazionali regolarmente iscritti all’AIRE, che in Lussemburgo. Lo annuncia sui social il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo.
Il Senatore Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, ricorda inoltre che, per quanto riguarda in particolare la Germania, la carta d’identità elettronica è disponibile nelle sedi di Berlino, Colonia, Dortmund, Francoforte, Friburgo, Hannover, Monaco di Baviera, Stoccarda.
“La CIE non è soltanto un documento di viaggio, ma uno strumento fondamentale per interagire via web con l’amministrazione pubblica italiana”, spiega il Sottosegretario alla Farnesina, il quale assicura: “Continua senza pausa l’impegno del Governo affinché la CIE possa essere disponibile molto presto in tutta Europa e in un prossimo futuro nel mondo intero”.