Ly-Ling e il signor Urgesi al cinema in Svizzera

Il film commedia LY-Ling e il Signor Urgesi di Giancarlo Moos dal 30 settembre nelle sale dei cinema della Svizzera francese. Il film parlato in italiano e dialetto svizzero ha avuto la sua Prima nazionale alle giornate di Soletta, dove è stato nominato per il Prix du Public.

Cosimo Urgesi arriva a San Gallo nel 1967 come sarto professionista. Porta con sé tutto quello che ha imparato nella sartoria su misura di Ceglie Messapica in Puglia e in un laboratorio di sartoria di Milano. Lavora in diverse sartorie della città e nel 1997 apre una propria sartoria.

Ly-Ling Vilaysane, nasce a Steinegg, Appenzell, da una famiglia delle Boat People rifugiatasi in Svizzera dal Laos. Dopo le scuole professionali, Ly-Ling frequenta una scuola di moda e stile a Parigi e ritorna a San Gallo come esperta in design della moda dopo aver vinto parecchi premi e concorsi.

Per perfezionarsi nel taglio di vestiti da uomo su misura, Ly-Ling lavora insieme a Cosimo Urgesi che nel frattempo è traslocato nell’Atelier alla Bahnhofstrasse, dove il regista Giancarlo Moos gira con loro un documentario.

Ne è nato un film-commedia sullo scontro di due generazioni e di due diversi caratteri. Il film ha avuto la sua Prima nazionale alle giornate di Soletta, dove è stato nominato per il Prix du Public. 81 min, parlato in dialetto svizzero e italiano (sottotitoli in francese).

Regia: Giancarlo Moos
Protagoniosti.: Ly-Ling Vilaysane, Cosimo Urgesi e altri.