Arriva il caldo africano in Europa!

zurigo_estate Dai quaranta gradi di Parigi ai 34.1°C di Berna. A Roma 38°C. In tutta Europa si annunciano giornate molte calde. Le temperature vanno sopra la media di oltre dieci gradi. Preparatevi ad affrontare la calura. Il fresco solo a Copenaghen.

Tutte le stazioni meteo stanno monitorando l’evoluzione delle temperature in tutta l’area europea. Dopo un inizio altalenante di temperature mite e fresca, sono annunciate giornate di forte caldo che poterà la temperatura sopra la media di oltre dieci gradi.

Sono attese punte di 40-41°C nei tre paesi più ad occidente dell’Europa: Francia, Spagna e Portogallo. Insieme all’Italia e alla Grecia sono i paesi maggiormente coinvolti dall’anticiclone africano che si sta abbattendo in questo fine luglio e inizio agosto.

Anche la Svizzera, la Germania e i paesi del centro Europa avranno giornate di supercaldo sopra la media di sette-otto gradi. Stiamo parlando dell’ondata di caldo più importante dell’estate 2020.

Preparatevi quindi ad affrontare l’afa tra giovedì 30 e venerdì 31 luglio quando l’alta pressione africana raggiungerà il suo maggiore picco.

Qualche curiosità? Le previsioni di venerdì 31 in alcune capitali d’Europa sono: Parigi 39.8°C, Madrid 38.2°C, Roma 37.3°C, Berna 33.6°C, Amsterdam 29°C, Atene 37.7°C, Londra 30.8°C. E sabato 1 agosto, le previsioni per Berna sono di 34.1°C.

Per cercare il fresco bisogna andare a Copenaghen: 19.9°C.