Il Locarno Film Festival e l’Università della Svizzera italiana (USI) rafforzano la loro collaborazione con la creazione di una cattedra dedicata al pensiero teorico sul futuro del cinema e dei festival cinematografici, dal titolo “Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema e arti audiovisive”.
La sinergia tra Locarno Film Festival e USI ha preso forma negli ultimi vent’anni in diverse attività chiave dell’Accademia di Locarno, come la Documentary Summer School.
A queste si sono aggiunte collaborazioni più recenti nel campo dello sviluppo strategico e organizzativo, oltre alla collaborazione come parte di Locarno Media City, che, tra le altre innovazioni, migliorerà il ruolo e l’utilizzo degli archivi del Locarno Film Festival.
L’edizione 2020 del Festival, dedicata al futuro del cinema in tutti i suoi aspetti, sia artistici che economici, offre l’opportunità di sviluppare ulteriormente il rapporto in un progetto culturale congiunto.
Locarno 2020 – For the Future of Films vedrà la creazione presso la Facoltà di Comunicazione, Cultura e Società dell’USI di una sedia che unirà i compiti accademici con uno stretto ruolo di consulenza al Festival stesso, fungendo da vettore di riflessione, ricerca e insegnamento su il futuro del film e la sua diffusione.