Il 1. Agosto la Svizzera onora gli eroi anti-Covid

festa svizzeraIl Coronavirus ha inciso anche sulle celebrazioni della più importante festa nazionale svizzera. Un Primo agosto in maniera differente dal solito. La festa sullo storico praticello del Grütli avrà luogo con un numero di partecipanti limitato a 150 persone.

In Svizzera un Primo agosto insolita e celebrata nel rispetto delle norme anti-Covid.. La festa più famosa, quella sullo storico praticello del Grütli dove nel 1291 nacque la Confederazione Svizzera, avrà luogo con un numero di partecipanti limitato a 150.

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga renderà onore a una donna e un uomo dei 26 cantoni e della “Quinta Svizzera” (cittadini svizzeri residenti all’estero) che hanno lottato contro l’epidemia di Covid-19 e a favore di altre persone.

A Ginevra la Città ha voluto organizzare un festival d’arte di strada in nove siti differenti: la capienza massima sarà di mille persone e verranno raccolti i dati dei partecipanti. Pure Neuchâtel rinuncia ai tradizionali fuochi d’artificio, proponendo però animazioni sparse sul territorio.

Le grandi manifestazioni a Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna sono state annullate. A Zugo, differenti quartieri saranno animati dall’esibizione di musicisti. San Gallo, invece, prevede una celebrazione nella Cattedrale in diretta televisiva.

In Ticino, a Bellinzona, alle ore 19.00 parlerà il ministro della Salute Alain Berset nell’Antico convento di Monte Carasso, dove è prevista una serata con animazione musica e risotto offerto dalla Società Rabadan.

Se le celebrazioni per la festa nazionale nei maggiori centri del cantone sono ridimensionate per evitare assembramenti e rispettare in privato petardi e fuochi non sono ancora vietati.