Appuntamenti europei – Ottobre 2018

Segnalate le iniziative su Italoblogger. La nostra bacheca è anche vostra!

 LONDRA – Lunedì 8 ottobre, alle ore 19.00, all’Istituto Italiano di Cultura (39 Belgrave Square, Belgravia, London SW1X 8NX, Regno Unito), presentazione del libro del docente di italiano alla Royal Holloway University di Londra Stefano Jossa “La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana”. Interverranno il giornalista di Repubblica Enrico Franceschini e la scrittrice Claudia Durastanti, nata a New York e residente a Londra.

FRANCOFORTE Dal 10 al 14 ottobre, nell’ambito della Fiera del Libro di Francoforte, allo stand Italia (Halle 4.1 – D77), le novità e le presenze degli autori Paolo Giordano, Francesca Melandri e Paolo Rumiz. Mostra fotografica di Ottavio Sellitti “Dov’è Elena Ferrante?”.

GINEVRA – Giovedì 11 ottobre, alle ore 19.00, presso la Sala Anfiteatro dell’Université Ouvrière (Place des Grottes 3, Ginevra), il Circolo del Partito democratico di Ginevra organizza un incontro con Toni Ricciardi, candidato alla segreteria della Federazione svizzera del Pd.

USTER (CH) – Domenica 14 ottobre, alle ore 15.30, Stadthofsaal di Uster (Theaterstrasse 1), le Acli organizzano un pomeriggio a teatro con Gli EmigrAttori che presentano “Letto a due piazze”, commedia di Fabiano Marti. Ingresso Fr. 15.-

BRUXELLES – Lunedì 15 ottobre, dalel 19 alle 21, presso l’Istituto Italiano di Cultura (Rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles), il giornalista e critico musicale Ernesto Assante parlerà del tema “Dal 45 giri ai social. La canzone italiana del nuovo millennio”.

ZURIGO Mercoledì 17 ottobre, alle ore 18.15, presso l’Università di Zurigo (Raemistrasse 71, Aula KOL H-317), nell’ambito delle iniziative dalla Settimana della lingua italiana nel mondo, ’Istituto Italiano di Cultura presenta il libro L’ora della mezzanotte. Alla presenza dell’autore Gerardo Passannante, introduzione e moderazione dello scrittore Roberto Pazzi. Seguirà rinfresco (ingresso libero).

MADRID – Lunedì 15 ottobre alle ore 20.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura (Calle Mayor, 86 – Madrid), in occasione della XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana, dedicata al tema “L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”, incontro dal titolo “Fare rete con l’italiano”, con Federica Manzon, Giulio Mozzi e Giorgio Vasta, autori che, nel loro percorso, hanno esplorato l’argomento nelle sue molteplici sfaccettature, approfondendo i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, incluse le piattaforme sociali.

ZURIGO – Domenica 28 ottobre, ore 15, Liceo Artistico (Parkring 30, Zurigo), il Comtes e la Caves, in collaborazione con ZIGS, la Fabbrica di Zurigo, il gruppo FB Italiani a Zurigo, la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e il Circolo di Zurigo, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e il contributo del Ministero Affari Esteri, organizzano il convegno dal titolo: “Quali forme di Associazionismo per il futuro?”.

PARIGI – Giovedì 25 ottobre, alle ore 20.00, concerto di Chiara Dello Jacovo. “Qui e altrove” sono le parole-chiave del nuovo festival “Magari”, creato nel 2016. Questo evento dedicato alla giovane scena artistica italiana è un cantiere di incontri e scambi artistici tra Italia e Francia. Quest’anno il festival si svolgerà tra il 26 e il 28 ottobre 2018 al Point Éphémère (200, quai de Valmy, 75010 Parigi) e l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà il concerto di apertura. Per l’occasione, Chiara Dello Jacovo, vincitrice di numerosi festival musicali in Italia, si esibirà proponendo i suoi più bei brani musicali accompagnata dal pianista Alessio Zucca.