A Zurigo incontro con la scienziata Patrizia Caraveo

New Space Economy, cosa significa? Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 20.00 (Paulus Akademie, Pfingstweidstrasse 28), Zurigo, incontro con Patrizia Caraveo, una delle più autorevoli scienziate italiane, con grandissima esperienza nel settore spaziale. Ingresso libero.

New Space Economy: cosa significa? La corsa allo spazio è stata iniziata negli anni ’50 del XX secolo dall’immenso sforzo, principalmente guidato dai governi e dalle agenzie nazionali e internazionali (NASA, ROSCOSMOS, ESA, JAXA e altre). L’Italia, terzo paese ad aver lanciato un satellite il 16 dicembre 1964, è un protagonista da sempre di questa avventura.

Ma dall’inizio del 21° secolo l’ingresso di attori privati nelle attività spaziali ha aperto un nuovo capitolo: la New Space Economy. Immense opportunità, grandi sogni ma anche pericoli e insidie per l’umanità. Quale ruolo per l’Europa in questo contesto? In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2023 se ne parlerà con Patrizia Caraveo, una delle più autorevoli scienziate italiane, con grandissima esperienza nel settore spaziale.

Organizza: Consolato Generale d’Italia a Zurigo in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Mercoledì 20.12.23, ore 20.00 | Paulus Akademie, Pfingstweidstrasse 28, Zürich | Ingresso libero.