A Zurigo il calcio internazionale U-20!

calciou20Il 30 e il 31 maggio 2019 sedici club (10 maschili e 6 femminili) di dieci Paesi parteciperanno all’81esima edizione di Blue Stars/Fifa Youth Cup under 20. Le partite si disputano sul campo di Buchlern ad Altstetten (Zurigo).

Pep Guardiola, David Beckham, Kaka e Xherdan Shaqiri sono venuti tutti a Zurigo quand’erano giovani calciatori sconosciuti per gareggiare nella Blue Stars / FIFA Youth Cup. Dal 1939 è ancora oggi il più prestigioso torneo juniores svizzero U-20.

Le selezioni internazionali sono di prim’ordine: con l’FC Sevilla, ad esempio, con il diciottenne Luismi Cruz, un talento spagnolo corteggiato ovunque. Inoltre, i giovani dei Seattle Sounders, tra i calciatori più capaci degli ultimi anni in Canada e negli Stati Uniti. E, naturalmente, anche la Dinamo Zagabria, l’imbattuta vincitrice dello scorso anno dalla capitale croata.

L’anno scorso per la prima volta in assoluto le donne hanno partecipato in occasione dell’80esima edizione del torneo. Sei squadre femminili europee. Quest’anno a Zurigo arriveranno le migliori squadre.

Le giovani donne del VfL Wolfsburg, che sono avanzate in pochi anni alla seconda Bundesliga. Inoltre, con i Vancouver White Caps arriva una squadra che ha imparato a giocare a calcio nell’accademia sotto la leggenda Rhian Wilkonson (181 presenze). YB (vincitrice dello scorso anno), FCZ e Blue Stars rappresentano la Svizzera.

Le donne milanesi dell’Inter partecipano per la seconda volta e sono tra le favorite del podio quest’anno.