A Roma Italia-Svizzera per emigrazione e criminalità

italia svizzeraIl Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato al Viminale la Consigliera federale elvetica Elisabeth Baume-Schneider, Capo del Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia.

Nel corso del bilaterale si è parlato del rafforzamento della cooperazione in ambito migratorio attraverso progettualità che grazie al “contributo svizzero” sono in corso di sviluppo con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati.

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato al Viminale la Consigliera federale elvetica Elisabeth Baume-Schneider, Capo del Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia.

Nell’ambito della collaborazione tra il Viminale e la Federazione elvetica, il Ministro Piantedosi ha espresso soddisfazione dell’ottimo livello della cooperazione di polizia.

Si è fatto riferimento al centro di cooperazione di polizia e dogana a Chiasso e ai servizi di pattugliamento misti che rappresentano strumenti di lavoro preziosi per il contrasto alla criminalità transfrontaliera.

Prosegue inoltre tra i due Paesi la collaborazione per la lotta alla criminalità organizzata, la lotta al terrorismo internazionale e il monitoraggio dei foreign fighters di rientro dai teatri di guerra.

In chiusura dell’incontro, in vista del prossimo Consiglio Affari Interni e Giustizia, il Ministro Piantedosi ha tenuto a sottolineare che l’Italia continuerà ad avere un approccio costruttivo al fine di raggiungere sul Patto europeo Asilo e Migrazione un compromesso soddisfacente e sostenibile per tutti.