A Ticchio l’onorificenza “Maestro del Lavoro”

ticchio_cavA Zurigo in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno 2023 è stata conferita con decreto presidenziale l’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro” a Giuseppe Ticchio dal Console Generale di Zurigo Min. Gabriele Altana (nella foto).

A Zurigo mercoledì 31 maggio 2023 in concomitanza con la celebrazione della Festa della Repubblica organizzata nella circoscrizione consolare di Zurigo, è stata conferita a Giuseppe Ticchio, membro del Comites e residente a Winterthur, l’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro” come riconoscimento per gli anni di attività al servizio della comunità italiana e per i lunghi anni di fedeltà alla Maschinenfabrik Rieter SA – Winterthur.

La decorazione della “Stella al merito del lavoro” consiste in una stella a cinque punte in smalto bianco, al centro è in smalto color verde chiaro e reca sulla faccia diritta un rilievo in argento dorato, raffigurante la testa d’Italia turrita e sul rovescio la scritta “Al merito del lavoro” con l’indicazione dell’anno di fondazione (1924). La decorazione è stata istituita con il regio decreto 30 dicembre 1923. Per i lavoratori italiani all’estero sul tergo della Stella sono aggiunte le parole: “all’estero”.

Quest’anno sono stati insigniti insieme a Giuseppe Ticchio altri 11 cittadini italiani residenti all’estero.

Finora sono stati decorati 23 mila cittadini italiani in patria e all’estero che si sono distinti per laboriosità e buona condotta morale.

A Giuseppe Ticchio le congratulazioni di italoBlogger.