A quando il Roaming gratis per tutti?

RoamingPrima di recarsi all'estero è molto importante conoscere al meglio il proprio piano tariffario onde evitare i costi di Roaming.

Ormai la corsa contro le tariffe roaming dei gestori svizzeri è inarrestabile. Facciamo un passo indietro. Dal giugno del 2017, in seguito all’abolizione dei costi di roaming decisa dall’Unione Europea, è possibile infatti viaggiare nel vecchio continente utilizzando i minuti e i giga previsti dalla propria offerta telefonica nazionale solo per i gestori europei, escluso la Svizzera. Infatti se l’utente di un gestore italiano si reca in Francia può tranquillamente usare il cellulare seguendo il suo piano telefonico e non gli vengono più addebitati i costi in entrata.

Nonostante l’Unione Europea abbia abolito i costi di roaming, in alcuni casi si potrebbe rischiare di avere brutte sorprese sul proprio credito telefonico. Se un utente con sim italiana passeggia per le strade di Parigi risponde ad una telefonata del suo amico francese gli vengono addebitati i costi pari ad una chiamata fatta dall’Italia verso la Francia. Quindi si tratta di una chiamata non più nazionale ma bensì internazionale. Quindi meglio attivare un’opzione e chiedere al proprio operatore la soluzione migliore. Poi esiste anche il roaming involontario che si verifica quando un telefonino vicino al confine della nazione di appartenenza si aggancia ai ripetitori della nazione vicina e fa partire le chiamate da quella nazione.

E i gestori svizzeri che fanno, visto che in terra elvetica è molto diffuso l’utilizzo del cellulare con abbonamento, il quale più delle volte include anche un cellulare. I principali gestori elvetici hanno applicato nei loro abbonamenti i pacchetti di navigazione all’estero con tariffe ribassate dal 20 al 50% in meno a seconda dei paesi.

Le riduzioni di prezzo si sono rese possibili grazie ai vari accordi con i partner all’estero. In alcuni casi ci sono abbonamenti che comprendono i paesi limitrofi incluse di chiamate, sms, internet nazionale illimitato e 4 GB di traffico dati internazionale. Ma senza nessuna opzione ricevere in Europa con sim svizzera ha un costo esagerato con una media pari a CHF 0.80/minuto.

Forse sarà anche per questo che i produttori di device mobili puntano ancora sulla doppia sim, magari per chi vive in Svizzera usare la sim elvetica nel territorio nazionale mentre in Europa una “bella” sim italiana o tedesca almeno per ricevere.