A Locarno si alza il sipario!

Locarno_festivalSotto la nuova direzione della francese Lili Hinstin la 72esima edizione del Locarno Film Festival dal 7 al 17 agosto 2019. Il premio ufficiale Pardo d’oro.

Tutto all’insegna della qualità e della varietà: 12 sezioni, 3 concorsi e 20 premi. Questa l’architettura di un Festival che esplora il cinema a 360°. Il Locarno Film Festival dal 1. dicembre 2018 è sotto la nuova Direzione artistica della francese Lili Hinstin.

L’appuntamento cinematografico come ogni anno offre una selezione di produzioni in prima mondiale, internazionale o europea, che vengono presentate dal regista e dal cast del film sulla Piazza Grande, in uno spazio all’aperto che può accogliere ogni sera fino a 8000 spettatori.

Tra i titoli di maggiore spicco, possiamo ad esempio citare C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino, 7500 di Patrick Vollrath (con protagonista Joseph Gordon-Levitt), il documentario sportivo Diego Maradona di Asif Kapadia, l’horror Il nido di Roberto De Feo, e To The Ends of Earth del maestro giapponese Kiyoshi Kurosawa.

Tra le altre cose, sono stati annunciati anche il conferimento del Leopard Club Award a Hilary Swank, del Vision Award Ticinomoda a Claire Atherton, il Premio Utopia a Enrico Ghezzi e il Premio Cinema Ticino a Fulvio Bernasconi.

Le Sezioni Competitive
Piazza Grande: 19 film, di cui 2 cortometraggi, 6 film Crazy Midnight e in tutto 11 prime mondiali, saranno proiettati in Piazza Grande, la sala cinematografica all’aperto che riunisce ogni sera fino a 8’000 spettatori.

Concorso internazionale: 17 lungometraggi, di cui 14 in prima mondiale, in competizione per il Pardo d’oro.

Concorso Cineasti del presente: Il concorso di Locarno dedicato alla scoperta comprende 16 fra opere prime, seconde e terze, di cui 15 in prima mondiale.

Moving Ahead: La sezione dedicata al cinema esplorativo che indaga i territori di frontiera del cinema, tra nuove forme narrative e innovazione del linguaggio, da quest’anno omaggia il regista Jonas Mekas e comprende 6 lungometraggi e 10 cortometraggi di cui 15 in prima mondiale.

Pardi di domani: Due concorsi, uno dedicato ai cortometraggi svizzeri e un altro internazionale, per un totale di 38 prime mondiali.