A Lione i finalisti del Premio Strega!

lioneQuesta sera alle ore 19 incontro all’Istituto Italiano di Cultura di Lione con i cinque scrittori finalisti del Premio Strega.

Il Premio Strega, che nasce nel 1947 da Guido Alberti e la coppia Maria e Goffredo Bellonci, è il premio letterario italiano più importante.

Considerato l’equivalente del Prix Goncourt in Francia, il nome deriva dal liquore Strega. Tra i vincitori di questo premio troviamo grandi scrittori italiani: Cesare Pavese, Alberto Moravia, Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Sandro Veronesi, Helena Janeczek…

A poche settimane dalla cerimonia di premiazione, l’Istituto Italiano di Cultura di Lione, che fa parte della giuria di selezione esterna del Premio Strega 2019, invita i cinque finalisti.

Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci, farà da moderatore.

I nomi dei cinque finalisti resi noti il 12 giugno sono i seguenti: Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani; Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori; Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi; Claudia Durastanti, La straniera, La nave di Teseo; Nadia Terranova, Addio Fantasmi, Einaudi.

Il nome del vincitore verrà annunciato il 4 luglio 2019.

In questa occasione, ci sarà la possibilità di comprare i libri della cinquina, grazie alla collaborazione con la libreria Lucciola Vagabonda, e si potranno fare delle firma copie.

Ingresso libero