A Basilea “Giornate svizzere della statistica”

basilea_stadtLe Giornate svizzere della statistica (GSS) si terranno dal 30 agosto al 1° settembre presso l'Università di Basilea.

Le Giornate svizzere della statistica (GSS) si terranno dal 30 agosto al 1° settembre presso l’Università di Basilea. Quest’anno saranno incentrate sui dati. Oltre a portare benefici alla statistica, sono altrettanto essenziali per la società, la scienza e l’economia.

Per questo motivo, devono essere attendibili e poter essere utilizzati durevolmente. Al centro delle discussioni di questa edizione delle GSS vi saranno le nuove fonti di dati e i metodi di analisi moderni che permettono di sfruttare appieno il potenziale dei dati. 

Gli eventi proposti al pubblico nell’arco di tre giorni comprendono tre workshop e diciotto atelier dedicati a temi come l’IA, gli open government data e l’alfabetizzazione dei dati. Per discutere dell’attualità nel campo della gestione e dell’utilizzo dei dati, si succederanno diversi relatori. Il programma prevede anche la presentazione di diversi concetti chiave da parte di esperti del settore. 

Il programma completo dell’evento può essere consultato online all’indirizzo Giornate svizzere della statistica Home (statistiktage.ch)