Fra 60 giorni la Svizzera rinnova il Consiglio nazionale

votazioni_svizzere_23La Costituzione federale prevede 200 seggi per il Consiglio nazionale. Sono attribuiti ogni 4 anni dal Popolo con suffragio diretto secondo il sistema proporzionale. Ogni Cantone forma un circondario elettorale. Il più grande è Zurigo con 36 seggi.

I seggi al Consiglio Nazionale, un ramo del Parlamento svizzero, l’altro è il Consiglio degli Stati, sono complessivamente 200.

La Costituzione federale prevede che i 200 seggi del Consiglio nazionale siano attribuiti ogni 4 anni dal Popolo con suffragio diretto secondo il sistema proporzionale e che ogni Cantone formi un circondario elettorale.

I seggi sono ripartiti tra i Cantoni proporzionalmente alla loro popolazione. Ogni Cantone ha tuttavia diritto ad almeno un seggio.

In occasione dell’elezione del Consiglio nazionale del 22 ottobre 2023 il Cantone di Zurigo disporrà di 36 seggi, ovvero di un seggio in più rispetto alla legislatura precedente. Il Cantone di Basilea Città ne avrà invece uno in meno (4 seggi).

Dopo Zurigo, il cantone più grande, ecco Berna con 24 seggi. A seguire il Canton Vaud con 19, Argovia 16,  San Gallo e Neuchatel 12, e via via tutti gli altri. I cantoni con un solo seggio sono: Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Appenzello Esterno e Appenzello Interno.

Il calendario che porta alle elezioni prevede ad agosto la presentazione di tutte le candidature e a settembre l’invio del materiale elettorale agli elettori e alle elettrici. Il nuovo Consiglio nazionale sarà insediato il 4 dicembre 2023.

Per saperne di più