Ai sensi del Decreto-legge 24 giugno 1994, 2. 408, possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia i soli cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea iscritti all’AIRE, oppure gli elettori temporaneamente domiciliati in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro.
Ecco allora cosa cambia per i cittadini italiani residenti nel Regno Unito: “potranno votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia esclusivamente recandosi presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia, così come previsto per tutti i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea”.
Le agevolazioni di viaggio in favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale verranno rese note dal Ministero dell’Interno e dagli enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. Si raccomanda di consultare regolarmente i siti web di detti soggetti per maggiori informazioni su come usufruire delle agevolazioni in esame.
Per votare, gli iscritti AIRE dovranno presentarsi al seggio del Comune AIRE di ultima residenza con la tessera elettorale e un documento di identità valido.
La nota consolare continua con un richiamo a “coloro che siano temporaneamente nel Regno Unito e non siano iscritti AIRE potranno votare esclusivamente presentandosi presso il proprio Comune italiano di residenza, con la propria tessera elettorale e un documento d’identità valido”.