Zurigo, l’opera di Maria Montessori per l’infanzia

scuolaIncontro a Zurigo con Maria Giovanna Iavicoli e Giovanna Bittoni che parleranno della vita e opera di Maria Montessori. Mercoledì 18 gennaio 2023, ore 19.00; Stiftung. Für das Kind. Giedion Risch, Falkenstrasse 26, Zurigo. Sarà garantito un servizio di traduzione simultanea dall'italiano al tedesco.

Il Centro Nascita Montessori (CNM) è stato fondato nel 1957 da Adele Costa Gnocchi, allieva di Maria Montessori, con lo scopo di concorrere allo studio dello sviluppo del bambino nei suoi primi anni di vita, di accompagnare le famiglie alla nascita del bambino e nella sua prima crescita, di preparare e mantenere in formazione il personale educativo dedito alla prima infanzia.

A tali fini svolge corsi di formazione e di aggiornamento sia per il personale dei servizi educativi sia per personale sociosanitario, organizza a sostegno della genitorialità, corsi di preparazione alla nascita e corsi di preparazione per personale dedicato, partecipa a vari tipi di progetti nazionali e internazionali e a ricerche sul tema della tutela e della cura dei bambini nella prima infanzia, promuove e organizza convegni.

La specificità della pedagogia del CNM nasce direttamente dal pensiero di Maria Montessori, arricchito negli anni di successive ricerche, conoscenze ed esperienze maturate attorno allo sviluppo del bambino.

Maria Giovanna Iavicoli – Si occupa di assistenza tecnica presso i nidi del Centro Nascita Montessori, supervisione pedagogica di diversi nidi sparsi sul territorio nazionale e da decenni si occupa di formazione nei corsi organizzati dal Centro Nascita Montessori sia in Italia che all’estero.

Giovanna Bittoni – Ha lavorato come insegnante nella scuola primaria del VII circolo Montessori plesso Villa Paganini per 40 anni. Dalla fine degli anni ’90 si occupa di assistenza tecnica alle scuole dell’infanzia, primaria e media Montessori.

Mercoledì 18 gennaio 2023, apertura porte ore 18.30 | ore 19.00; Stiftung. Für das Kind. Giedion Risch, Falkenstrasse 26, Zurigo.

Iscrizione di partecipazione obbligatoria | Tel. 044 202 48 46.