Oggi “Giornata Mondiale della Pizza”

pizzaDal 2018 il 17 gennaio di ogni anno viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Pizza, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 2017.

Oggi tutto il Mondo celebra la Giornata Mondiale della Pizza: il 17 gennaio, il giorno della festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, dei fornai e dei pizzaioli.

Una ricorrenza per sottolineare il capolavoro culinario riconosciuto dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), che dal 7 dicembre 2017 ha inserito la pizza nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

Una decisione che ha portato la pizza al vertice dell’arte culinaria. L’anno successivo, il 17 gennaio 2018, si festeggiò ufficialmente in concomitanza della celebrazione di Sant’Antonio Abate. Una data che è diventata il simbolo dell’impasto di acqua e farina.

Concediamocela anche noi, oggi, una bella pizza, partecipando a questa grande festa che celebra uno dei piatti della cucina italiana più famosi al mondo.

Quale gusto? Anche se la Margherita resta sempre la più amata, Capricciosa, Quattro Stagioni e Quattro formaggi sono molto gettonate.

Il Paese dove si consuma più pizza? Gli Stati Uniti, con oltre 3 miliardi di pizze all’anno. In tutto il mondo il suo consumo cresce nella media del 7% l’anno. La pizza piace sempre di più.

BUONA PIZZA A TUTTI!