Non si è fatta attendere la pubblicazione 2023 del Gruppo di difesa dei consumatori indipendente Consumer Choice Center della classifica delle migliori 50 stazioni ferroviarie dell’Europa.
La Stazione Centrale di Zurigo resta la numero uno in Europa. Berlino centrale è al terzo posto scavalcata dalla stazione di Vienna. Ad accompagnare l’efficienza ferroviaria svizzera, al terzo posto insieme a Berlino, la Stazione di Berna. E arriva anche la quella di Oslo che si insedia al 10ecimo posto.
Ecco l’indice in sintesi: Zurigo 102 punti, Vienna 94, Berlino e Berna 90, Utrecht (Olanda) 89,5. Nessuna italiana nelle prime cinque. Ma ecco la sorpresa: è Napoli centrale a posizionarsi al settimo posto, dopo Francoforte e prima di Amsterdam. Roma la troviamo al 16esimo posto e Milano al 29esimo con 68 punti, dopo Bologna (26esimo).
I valori considerati sono: tempo di attesa per un treno, apertura delle biglietterie, accesso facile, binari e servizi igienici per persone in sedia a rotelle, negozi ristoranti e lounge di prima classe.