Züri Bar: uno su mille ce la fa!

alessio_zueribarAlessio Divella, pugliese, è arrivato appena sei anni fa in Svizzera. Impara il tedesco, va a Londra e poi torna a Zurigo per aprire insieme a Dario un locale di successo nel cuore della città vecchia.

Seduta davanti ad uno Spritz e un bel tagliere misto, con musica e compagnia nel Niederdorf di Zurigo. Sono allo Züri Bar, locale storico della città (il più vecchio bar della città, aperto negli anni ‘50 e amato luogo d’incontro di artisti e giornalisti negli anni ‘70) che ha subìto una battuta d’arresto un paio d’anni fa.
A “riesumarlo” ci ha pensato Alessio Divella, di origine pugliese. Lo ha preso in mano con tanta voglia di fare, rivoluzionando il concept, rendendolo una vineria, senza stravolgerne l’aspetto.

Un risultato che ricorda le parole di Gianni Morandi: “Uno su mille ce la fa”. Alessio, arrivato in Svizzera solo 6 anni fa, volenteroso e pronto a nuove esperienze, ha già realizzato molti progetti.  Da subito studia con impegno il tedesco e lavora in un ristorante. Dopo un anno si trasferisce a Londra per migliorare anche il suo inglese e fare esperienza come bartender. Dopo un anno torna a Zurigo e inizia a lavorare in qualità di chef de service, specializzandosi come sommelier.

Un anno e mezzo fa grazie al suo attuale socio, Dario, riesce a trovare questa fantastica location nel cuore di Zurigo. Entrambi restano colpiti dall’aspetto storico del locale. Trovare una posizione così strategica a Zurigo è una straordinaria occasione da cogliere. E così Alessio e Dario decidono di mettersi in gioco.

Alessio ci insegna che lo sforzo e la perseveranza, nonché l’umiltà di iniziare dal basso, vengono ripagati. “Proponiamo – ci spiega – anche taglieri di salumi e formaggi e panini gourmet con prodotti di qualità eccelsa come il capocollo di Martina Franca, il culatello, formaggi alle vinacce, pecorini sardi, bufale, burrate e tanto altro”.

“La sera nel weekend ci piace alzare un po’ la musica e rendere il bar un posto dove bere un buon drink spensieratamente e ascoltare bella musica” aggiunge. Quindi, che siate amanti della quiete o degli autentici caciaroni, basterà scegliere la serata giusta e lo Züri Bar potrebbe presto diventare il vostro nuovo preferito.


Züri Bar

Niederdorfstrasse 24
8001 Zurigo
Tel. 076 250 37 41