Visitare l’Isola d’Elba, ora è possibile!

elba L’isola d’Elba è circondata dal mare più limpido che si possa immaginare: l’azzurro increspato del Tirreno. Natura rigogliosa e incontaminata, spiagge di ogni tipo e colore, storia, arte e tradizioni culinarie uniche al mondo.

Il turismo riparte per andare incontro alla grande voglia di viaggi. Dove andare? Qualche giorno all’isola d’Elba per lasciare il grigio delle città e vivere i suoi colori.  La tavolozza cromatica elbana è infinita: fioriture primaverili variopinte, mare dalle infinite tonalità di azzurro, terre rosso ferro o brillanti graniti…

Miti, leggende, racconti che si intrecciano con il mare, la macchia mediterranea, le pietre e i sentieri. L’Elba è impregnata di un grande passato da raccontare e da rivivere.

LE FORTEZZE DE’ MEDICI E LE VILLE DI NAPOLEONE
Molte sono le fortezze nate per fronteggiare la minaccia pirata. Oggi questi gloriosi edifici, fusi con la roccia e i graniti, fanno parte dell’isola stessa: dal Volterraio alla torre di San Giovanni fino alla cittadella fortificata di Portoferraio, un incredibile esempio di architettura rinascimentale voluta da Cosimo I de’Medici.

E che dire di Napoleone, imperatore dell’isola. Fece ristrutturare ville, come quella dei Mulini a Portoferraio, o come quella di San Martino.

LE ECCELLENZE ELBANE
L’isola ha saputo dar vita a diverse perle preziose: prodotti tipici di eccelsa qualità che negli anni sono diventati rinomati nel mercato italiano e internazionale.

Pensiamo agli orologi LOCMAN a Marina di Campo, i gioielli di Giorgio Borghi e le borse e gli accessori Dampai a Capoliveri.

Senza trascurare le antiche e preziose tradizioni del liquore elbano. Gli abitanti dell’isola lo sanno bene: non c’è modo migliore di concludere un lauto pasto elbano se non con i liquori della Smania, tutti prodotti artigianalmente nello stabilimento di Campo nell’Elba: il Limoncino dell’Elba, la Mortella, il Mirto dell’Elba, la Liquirizia e l’Amaro dell’Elba.

LA GASTRONOMIA
E la gastronomia? L’Elba è cosparsa di locali adagiati sulle baie dove si possono gustare ottimi aperitivi o delicate cene al sapore di mare. I palati più rustici potrebbero lasciarsi stupire dalle stuzzicanti rivisitazioni dei piatti tipici della cucina tradizionale, diffusi soprattutto nelle località minerarie, sul versante est dell’isola. Inevitabile inebriarsi con l’aroma intenso dell’Aleatico DOCG, unico e intenso, come l’isola.

Buon soggiorno!