Il portale “Fast It” anche in tedesco e francese

fastitFast It è un portale dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero. Accedi o registrati per comunicare, direttamente da casa, con la Pubblica Amministrazione. Ora anche nelle lingue francese e tedesco oltre a inglese, spagnolo e portoghese.

Il portale “Fast It” per la richiesta online di servizi consolari è ora consultabile anche nelle lingue francese e tedesco (oltre a inglese, spagnolo e portoghese già presenti) per permettere ai residenti all’estero di capire meglio il suo funzionamento e operare senza difficoltà.

Grazie al portale Fast-it ci si può iscrivere all’AIRE, comunicare la variazione di residenza e visualizzare la propria scheda anagrafica senza bisogno di recarsi al Consolato o di contattare gli uffici consolari.

https://serviziconsolarionline.esteri.it

Dal 1 gennaio 2023, in ottemperanza al “Decreto Semplificazioni”, sarà possibile accedere al portale con le sole credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Chi però si è registrato prima di tale data potrà continuare ad utilizzare le credenziali di accesso di cui dispone fino al 31 marzo 2023. Si invita pertanto l’utenza a dotarsi delle credenziali SPID: per informazioni sulle modalità di ottenimento, si consiglia di visitare il sito www.spid.gov.it.