Vecchi (Pd): “Servizi consolari più forti”

legge_dibilancioDibattito in Parlamento sulla legge di Bilancio 2022. Per Luciano Vecchi, Responsabile per gli italiani nel mondo del Partito Democratico, la situazione degli uffici diplomatici e consolari all'estero è sconfortante.

Il Parlamento italiano sta esaminando la Legge di Bilancio dello Stato per il 2022. E’ arrivata in Senato il 16 novembre per poi passare alla Camera dei Deputati. Per Luciano Vecchi, Responsabile per gli italiani nel mondo del Partito Democratico, questa legge “deve contribuire a costruire le condizioni per affrontare con efficacia le sfide dell’oggi e del domani. In questo quadro di fondamentale importanza, per il Partito Democratico, è il garantire, agli oltre sei milioni di italiani che risiedono all’estero, i servizi fondamentali per potere esercitare i propri diritti di cittadinanza e per potere valorizzare le loro energie e le loro intelligenze per il futuro del Paese”.

“La situazione – continua – degli uffici diplomatici e consolari all’estero è, a dir poco, sconfortante, nonostante gli sforzi straordinari che chi vi è impegnato sta compiendo. Per queste ragioni il Partito Democratico presenterà, in sede di sessione di bilancio, una serie di emendamenti per potere garantire le risorse per migliorare il funzionamento della nostra rete diplomatica”.

“Di particolare rilevanza – sottolinea l’esponente del Pd – sono le questioni relative al personale degli uffici consolari. Si tratta, da un lato, di rafforzare il numero dei lavoratori a contratto che conoscono la lingua e la situazione dei Paesi in cui si opera e, dall’altro di provvedere al necessario adeguamento delle loro retribuzioni, come peraltro previsto in impegni di Legge già assunti”.