Chi sarà il primo Paese al mondo a vaccinare i propri cittadini? La Svizzera. Non ha dubbi il team di ricercatori dell’università di Berna sul fatto di essere il primo a produrre un vaccino contro il coronavirus.
Un prototipo è stato sviluppato già in febbraio, poche settimane dopo che il virus era stato identificato in Cina, ed è stato testato con successo su topi da laboratorio, mostrando che il siero è in grado di neutralizzare il virus.
“La possibilità di successo è realistica. La Svizzera ha una tradizione di pragmatismo ed è pronta a trovare un compromesso se serve a ottenere più in fretta un vaccino” ha affermato Martin Bachmann, professore di vaccinologia presso il Jenner Institute dell’Università di Oxford nel Regno Unito e capo del Dipartimento di immunologia presso l’Università di Berna in Svizzera.
Diverse, invece, le stime degli esperti internazionali. I più ottimisti sperano in un preparato che arrivi alla fase finale nella primavera del prossimo anno. Altri sono più scettici e invitano alla prudenza, anche in considerazione del fatto che il virus è nuovo e muterà nel tempo, rendendo più complicato raggiungere un vaccino davvero efficace che ponga fine alla pandemia.
Il programma, è convinto il professore, può iniziare in Svizzera e poi espanderlo in tutto il mondo. E’ cominciata la raccolta di 100 milioni di franchi svizzeri in modo da poter produrre grandi quantità di vaccino al più presto.