Stranieri anziani, come rinnovare soggiorno e domicilio?

A Winterthur il 30 ottobre 2023 André Zuraikat (Die Mitte), Consigliere comunale cittadino e membro dell’Associazione di Winterthur “Doppi cittadini”, ha presentato in Consiglio comunale un’interrogazione per agevolare il rinnovo del permesso di soggiorno degli stranieri anziani. Le risposte sono arrivate dal Sindaco M. Künzle e dal Segretario comunale A. Simone. (Designed by Freepik)

Più di un quarto della popolazione di Winterthur è composta da stranieri. Dei 31’376 stranieri residenti in città il 18% è nato in Svizzera. A causa dei cambiamenti demografici cresce in modo significativo anche la quota delle generazioni più anziane.

Con la procedura per il rinnovo dei permessi di domicilio e di soggiorno centralizzata a Zurigo, molte famiglie si trovano ad affrontare molte sfide a causa di questo cambiamento, poiché i familiari interessati devono prendersi una pausa dal lavoro, tra le altre cose, per accompagnare gli anziani.

Va inoltre notato che alcune generazioni più anziane di Winterthur sono costrette a letto o in case di cura, dove sono soggette a diverse restrizioni di movimento.

Nell’interrogazione presentata dal Consigliere comunale André Zuraikat, il Consiglio Comunale era invitato a rispondere a 5 quesiti. Il 17 gennaio 2024 sono arrivate le risposte dal Sindaco in Consiglio comunale. Il caso riguarda naturalmente anche gli altri Comuni del cantone di Zurigo.

I CINQUE QUESITI:

In che modo l’ufficio di controllo della popolazione della città di Winterthur partecipa alle richieste di proroga dei permessi di domicilio e di soggiorno?

– Come sono le informazioni dei dati biometrici raccolti per le carte d’identità corrispondenti?

– Con quale frequenza è necessaria la presenza fisica in loco a Zurigo? In un mondo sempre più digitalizzato è possibile trasmettere elettronicamente i dati dei residenti?

– Quali possibilità di sostegno prevede il Consiglio comunale per le persone a mobilità ridotta affinché non debbano recarsi a Zurigo con un dispendio logistico altrettanto elevato?

– Quali sono le diverse procedure tra la procedura per l’ordinazione o il rinnovo del passaporto svizzero e la procedura per il rinnovo del permesso di domicilio e di soggiorno?

LE CINQUE RISPOSTE:

Risposta alla prima domanda:
La ripartizione dei compiti tra il Cantone di Zurigo e i Comuni nelle procedure relative alla legge sull’immigrazione prevede che l’ufficio di controllo degli abitanti riceva, controlli e integri le richieste di proroga delle carte d’identità degli stranieri. Nel Canton Zurigo sono state concesse alcune competenze, come ad esempio l’accettazione delle domande delegato alle comunità.

Tuttavia, con l’introduzione della nuova carta d’identità per stranieri in formato carta di credito, il Cantone ha deciso che i dati personali necessari per produrre la carta d’identità in formato carta di credito (fotografia, firma e, per i cittadini di paesi terzi, impronta digitale) devono essere registrati centralmente a Zurigo. I permessi di domicilio e di domicilio continueranno ad essere accettati e controllati presso l’ufficio di registrazione degli abitanti di Winterthur.

Alla seconda domanda:
La registrazione dei dati biometrici spetta all’Ufficio cantonale della migrazione. Il Consiglio cantonale di Zurigo ha deciso l’8 giugno 2010 che la registrazione degli stranieri debba essere effettuata presso l’Ufficio cantonale della migrazione in Berninastrasse 45 a Zurigo-Oerlikon (RRB 821/2010). La registrazione viene effettuata utilizzando dispositivi speciali. L’ufficio di registrazione dei residenti non raccoglie né memorizza dati biometrici.

Alla terza domanda:
Per rinnovare i dati biometrici è necessaria la presenza fisica a Zurigo. Secondo l’articolo 59b capoverso 3 LAI i dati biometrici necessari per l’emissione di un documento di viaggio vengono rilevati ogni cinque anni. Se la firma cambia (ad esempio in seguito a un cambio di nome) o se scade la validità dei dati biometrici, anche i dati biometrici devono essere nuovamente registrati. Se, in caso di richiesta di proroga, il rilascio della carta d’identità dello straniero rientra nei cinque anni di validità dei dati biometrici, non è necessario registrare nuovamente i dati biometrici e lo straniero dovrà presentarsi nuovamente a Zurigo solo al successivo rinnovo della carta d’identità.

Alla quarta domanda:
I dati biometrici devono essere registrati a Zurigo; ciò non può essere fatto dai Comuni per incompetenza. Se a causa di salute le persone non possono più viaggiare e quindi non possono presentarsi personalmente all’ufficio immigrazione di Zurigo-Oerlikon, ciò può essere segnalato all’ufficio anagrafe e comprovato da un certificato medico. In questi casi, l’ufficio anagrafe richiede che l’ufficio immigrazione non rilasci il certificato di idoneità fisica. Tuttavia non esenta generalmente dalla presentazione della domanda di prolungamento del soggiorno all’ufficio anagrafe e dal relativo controllo di presenza e di identità.

Alla quinta domanda:
Nel Canton Zurigo solo la carta d’identità può essere ordinata nel Comune. Il rilascio e il rinnovo del passaporto svizzero nonché del permesso di domicilio e di dimora spettano alla Direzione della sicurezza del Cantone di Zurigo. I dati per il passaporto svizzero vengono registrati presso l’ufficio passaporti in Sihlquai 253 a Zurigo, quelli per i permessi di domicilio e di soggiorno vengono registrati presso l’ufficio migrazione in Berninastrasse 45 a Zurigo-Oerlikon.