St. Moritz, la città bianca baciata dal sole!

st_moritzCon oltre 150 anni di tradizione, la Svizzera è la meta per eccellenza delle vacanze invernali. Come Roger Federer è ritenuto il non plus ultra del tennis, la Svizzera è sinonimo di vacanze sulla neve. Una delle località più rinomate al mondo è senza dubbio St. Moritz: 350 km di piste e una moderna infrastruttura.

St. Moritz è più di una località turistica. Questo villaggio ha dato origine alle vacanze bianche (1864) e ha ospitato due Olimpiadi invernali. Ma c’è dell’altro: in origine, St. Moritz deve la sua reputazione alle sorgenti termali note da 3.000 anni che gli permisero di affermarsi come località termale estiva.

Situata in Alta Engadina, ad un’altitudine di 1.856 metri, S. Moritz è baciata dal sole in media per 322 giorni all’anno. Proprio quel sole che nel 1930 è stato protetto a norma di legge quale primo simbolo locale.

St. Moritz si è spesso contraddistinta nel ruolo di precursore, come quando per il Natale del 1878 brillò la prima lampadina elettrica o nel 1889 vi fu giocato il primo torneo di golf delle Alpi, mentre nel 1935 cominciò a funzionare uno dei primi skilift della Svizzera.

Gli ospiti provenienti da tutto il mondo apprezzano il moderno stile di vita alpino caratterizzato dalla gastronomia di alto livello in grado di soddisfare i sogni dei gourmet anche a bordo pista, da un settore alberghiero che stabilisce degli standard in ogni categoria e da eventi di richiamo internazionale. La Via Serlas è un piccolo paradiso dello shopping, ma proprio dietro l’angolo è sempre possibile trovare delle specialità locali come la famosa torta di noci engadinese.
Le attrattive turistiche come la torre pendente, resto della Chiesa di San Maurizio, risalente al periodo cinquecentesco, oppure il Museo Segantini sono alternative al lusso e al jet set.

Ma parliamo della stagione in arrivo, l’inverno. 154 anni fa, l’albergatore Johannes Badrutt fece una scommessa audace con i suoi ospiti estivi inglesi: egli promise loro un tiepido sole in pieno inverno. Badrutt la vinse e St. Moritz divenne una delle più celebri stazioni invernali di tutto il mondo.

 Una moderna infrastruttura e 350 km di piste sono a disposizione degli sportivi nei dintorni. Sul Corviglia, la montagna cara a St. Moritz, trovate la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una vertiginosa pendenza del 100 percento sul dirupo del Piz Nair.

Al Cresta Run, i piloti corrono giù per la pista da bob coricati sulla loro slitta Skeleton; il Bob Run è una delle piste naturali di bob più antiche del mondo. Gli appassionati delle escursioni invernali hanno a loro disposizione 150 km di percorsi, mentre i fondisti che visitano l’Engadina possono sbizzarrirsi su una rete di 200 km di piste. Il funpark per gli snowboarder, il curling e l’allenamento in altura sono solo alcune delle proposte invernali.