Ricordate il sondaggio dell’estate scorsa sulla proposta della 13esima AVS? Era favorevole il 72% dell’elettorato svizzero. 10 giorni fa un altro sondaggio realizzato da 20Minuten e Tamedia ha confermato gli stessi numeri del 2023.
Ora è arrivato il primo sondaggio realizzato dalla SSR condotto dall’istituto gfs.bern che tra l’8 e il 21 gennaio scorsi ha contattato circa 20’000 persone in tutta la Svizzera.
Sulla proposta “Vivere meglio la pensione” con la 13esima AVS in votazione il 3 marzo prossimo la maggioranza degli svizzeri è favorevole con il 61%. Contrario all’istituzione della 13esima Avs è il 36 per cento, mentre il 3% è ancora indeciso.
La 13esima AVS piace in tutte le aree linguistiche: 79% in Ticino, 76% nella Svizzera francese e il 57% nella Svizzera tedesca.
L’uniformità del consenso alla proposta “Vivere meglio la pensione” lascia pensare ad un sì alla nuova legge che dal 2026 dovrebbe portare nelle tasche dei pensionati una mensilità in più che permetterà alla popolazione di fronteggiare meglio il rincaro del costo della vita.
Del resto, la stragrande maggioranza si pone questa domanda: se sono stati trovati i soldi per salvare le banche come può un Paese così ricco non trovare quelli che servono per le persone che hanno lavorato una vita e reso ricca la Svizzera?