Si costituisce a Ginevra l’UNDIS

Tre Commendatori, tre Cavalieri e 2 Maestri del Lavoro hanno costituito l’ Unione Nazionale Decorati Italiani in Svizzera (UNDIS), lo scorso 19 ottobre a Ginevra. I Comm. Carmelo Vaccaro, Claudio Bozzo e Francesco Saverio Nicoletti, i Cav. Mariano Franzin, Vincenzo Bartolomeo e Menotti Bacci e i M. del L. Antonio Bello e Giuseppe Di Stefano, hanno dato vita alla neo realtà associativa ancora assente in Svizzera.
Come si evidenzia all’Art. 1, l’UNDIS si propone a norma dell’articolo 60 e seguenti del codice civile svizzero
e si costituisce come un’associazione riconosciuta nella forma di Associazione di Promozione Sociale, non a scopo di lucro. Un’organizzazione estranea a ogni attività politica, ed esclude qualunque tipo di discriminazione. I contenuti e la struttura sono democratici, basati su principi solidaristici, e consente l’effettiva partecipazione degli aderenti alla vita e all’attività del sodalizio.

L’UNDIS nasce dalla necessità di affermare, in Svizzera, i valori dei vari ordini cavallereschi presenti sul territorio italiano e così, si prefigge di riunire le persone insignite delle Onorificenze e i decorati della Repubblica Italiana. L’Associazione di decorati, si ispira soprattutto agli ideali della Costituzione della Repubblica Italiana, ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e ai principi del Libero Associazionismo; Inoltre si prefigge di promuove le diverse forme di auto-organizzazione dei cittadini quali manifestazioni fondamentali di partecipazione democratica, nonché una risposta attiva della società civile ai bisogni delle comunità e si ispira ai principi della non violenza e di operare per la pace fra gli individui e i popoli, e si oppone a ogni forma di sfruttamento, ingiustizia, discriminazione,
emarginazione.

Sono altresì previste sezioni cantonali qualora riempissero i presupposti statutari. Con l’augurio di annoverare quanti più insigniti sul territorio elvetico, questa realtà associativa si propone di contribuire attivamente a mantenere vivi i valori italiani tra le collettività italiane e autorità locali e in Svizzera.

Per ulteriori informazioni: carmelo.vaccaro@infomaniak.ch