Shock in Germania: “Strage antistraniera!”

strage_hanau 11 morti, tra i quali una donna di 35 anni incinta, e 4 feriti ad Hanau, in Assia, vicino Francoforte. Il movente che ha portato un solitario a compiere la strage contro la comunità turca è il razzismo. 

Hanau era poco conosciuta in Europa. In questa piccola città della Germania di 90 mila abitanti, vicino Francoforte, è stato seminato il terrore con una strage perpetrata contro la comunità turca. E’ un tedesco l’autore della sparatoria in due locali mediorientali situati nel centro della città. 

Tobias R. poi è tornato a casa e si è sparato. Coltivava l’idea di distruggere certi popoli la cui espulsione dalla Germania ormai non è più possibile. Quindi sulla strage indaga la Procura antiterrorismo. Per la premier Angela Merkel “è stato commesso un terribile crimine”.

La Germania inizia a tremare per il ripetersi di questi drammi xenofobi alimentati da una cultura politica pericolosa. Qualche giorno fa a Berlino un evento che sembra aver anticipato questo drammatico di Hanau: un moro e quattro feriti in una sparatoria davanti ad un locale dove si era svolto uno spettacolo turco.

La comunità turca si sente sotto assedio e alle autorità tedesche chiede protezione per la paura dopo “questa giornata nera nella storia della Germania”.