Scoprire la Grande Cariçaie in canoa

canoaLa Grande Cariçaie è la più estesa zona palustre della Svizzera e offre delle sfaccettature del tutto nuove dalla prospettiva del lago di Neuchâtel.

Il dolce suono delle onde, il tepore dei primi raggi del sole e il cinguettio mattutino degli uccelli: nei mesi estivi la zona protetta della Grande Cariçaie del lago di Neuchâtel si può esplorare anche pagaiando in canoa.

La Grande Cariçaie è la più estesa zona palustre della Svizzera e offre delle sfaccettature del tutto nuove dalla prospettiva del lago di Neuchâtel. Un giro in canoa in compagnia di una biologa assicura un’esperienza nella natura assolutamente originale.

Grazie a una vista indisturbata, senza alberi e giunchi che intralcino, i visitatori sentono l’emozione del contatto diretto con la natura e possono ammirare il volo dei cormorani, il nido di uno svasso maggiore o i movimenti ritmici di una famiglia di fistioni turchi che nuota.

La Grande Cariçaie ha una lunghezza di 40 chilometri e su una superficie di 3000 ettari ospita circa un quarto della flora e della fauna della Svizzera. Molte specie rare, alcune di esse presenti solo in Svizzera o fortemente minacciate in Europa, trovano qui il loro habitat.

Questa attività guidata si svolge in date fisse a luglio e agosto. I gruppi possono prenotare la visita su richiesta da giugno a settembre. Il tour inizia e termina a Estavayer-le-Lac, alla Nouvelle Plage vicino al centro di sport acquatici Alphasurf. Il tour esplorativo di due ore prende il via alle 9.00 con un massimo di otto canoe guidate da una biologa esperta. I visitatori possono partecipare con la propria canoa o noleggiarne una direttamente in loco presso il centro di sport acquatici Alphasurf.

Dopo il giro in canoa vale la pena fermarsi qualche istante in una delle belle spiagge di sabbia spiagge della riva meridionale del lago di Neuchâtel.

Fonte