Scambio dati su 3,6 milioni di conti finanziari!

bankLa Svizzera ha scambiato informazioni relative a conti finanziari con 104 Stati. Lo scambio si inserisce nel quadro dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni. La Svizzera ha avviato lo scambio spontaneo di informazioni il 1. Gennaio 2017.

Quest’anno lo scambio di informazioni ha avuto luogo con complessivamente 104 Stati. Agli 101 Stati finora tenuti alla comunicazione si sono aggiunti Kazakistan, Maldive e Oman.

Con 78 Stati lo scambio di dati è stato reciproco, mentre gli altri 25 hanno trasmesso informazioni alla Svizzera senza riceverne, in quanto non soddisfano ancora i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza dei dati (13 Stati) oppure hanno rinunciato volontariamente a riceverne (12 Stati).

Anche quest’anno non sono stati scambiati dati con la Russia. Attualmente, tra banche, trust, assicurazioni e istituti di altro tipo, sono registrati presso l’AFC circa 9000 istituti finanziari tenuti alla comunicazione che hanno raccolto e trasmesso dati all’AFC.

Quest’ultima ha fornito agli Stati partner informazioni relative a circa 3,6 milioni di conti finanziari, ricevendo informazioni su circa 2,9 milioni di conti finanziari.

Ora le autorità fiscali cantonali svizzere possono verificare se i contribuenti hanno dichiarato correttamente i conti finanziari detenuti all’estero.

Nello scambio di informazioni figurano: identità del titolare, conto e informazioni finanziarie, nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d’identificazione fiscale, saldo del conto e dei redditi da capitale.