Quest’anno lo scambio di informazioni ha avuto luogo con complessivamente 104 Stati. Agli 101 Stati finora tenuti alla comunicazione si sono aggiunti Kazakistan, Maldive e Oman.
Con 78 Stati lo scambio di dati è stato reciproco, mentre gli altri 25 hanno trasmesso informazioni alla Svizzera senza riceverne, in quanto non soddisfano ancora i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza dei dati (13 Stati) oppure hanno rinunciato volontariamente a riceverne (12 Stati).
Anche quest’anno non sono stati scambiati dati con la Russia. Attualmente, tra banche, trust, assicurazioni e istituti di altro tipo, sono registrati presso l’AFC circa 9000 istituti finanziari tenuti alla comunicazione che hanno raccolto e trasmesso dati all’AFC.
Quest’ultima ha fornito agli Stati partner informazioni relative a circa 3,6 milioni di conti finanziari, ricevendo informazioni su circa 2,9 milioni di conti finanziari.
Ora le autorità fiscali cantonali svizzere possono verificare se i contribuenti hanno dichiarato correttamente i conti finanziari detenuti all’estero.
Nello scambio di informazioni figurano: identità del titolare, conto e informazioni finanziarie, nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d’identificazione fiscale, saldo del conto e dei redditi da capitale.